Giornata mondiale degli insegnanti

05 ottobre 2020
 

Oggi 5 ottobre ormai da 26 anni si festeggia a livello mondiale la figura dell'insegnante. Fu l'UNESCO nel 1994 a promuovere l'iniziativa e fu l'UNESCO nel 1966 a mettere nero su bianco delle raccomandazioni al fine di definire diritti e responsabilità dei docenti. Con l'occasione riproponiamo l'iniziativa del post datato 1 febbraio 2018, un modo alternativo di festeggiare la ricorrenza odierna: un lavoretto da far realizzare agli alunni della primaria.

Buona giornata mondiale a tutti gli insegnanti!

 

Flipbook nel periodo del Corona Virus

05 marzo 2020
 

Flipbook per noi vuol dire anche riuscire ad individuare una breve scena di pochi secondi che possa per qualche motivo restare nella memoria collettiva delle persone. Nel periodo del Corona Virus che stiamo vivendo e in particolare nel nostro contesto italiano pensiamo che la breve scena nella quale il governatore Attilio Fontana della regione Lombardia tenta di indossare una mascherina resterà impressa nei nostri ricordi molto a lungo. Si tratta di una scena molto significativa sotto vari punti di vista. Ci troviamo per la prima volta ad affrontare un fenomeno nuovo per le nostre generazioni e nella scena traspare un po' di insicurezza e inesperienza, anche se l'intenzione del governatore è quella di trasmettere sicurezza e buon esempio. Dunque la scena in questione trasmessa in diretta video può essere considerata anche la metafora di un governo impaurito, con poche certezze (come è naturale che sia, di fronte a qualcosa di sconosciuto, di nuovo), disorientato ma con il compito di orientare, di dare certezze e di tranquillizzare gli italiani in merito al Covid-19.

 

Biglietto di auguri alternativo

22 febbraio 2018
 

Siamo invitati ad un compleanno, il regalo è pronto e manca soltanto il biglietto di auguri. Siamo stanchi del classico biglietto di auguri e siamo alla ricerca di qualcosa di alternativo ed originale.
Un flipbook ottenuto con Cineografo può essere davvero un'ottima alternativa al classico biglietto di auguri. Un flipbook è uno di quei libricini che sfogliati rapidamente danno l'illusione di una animazione. Per realizzarlo con Cineografo basta uno smartphone e un tocco di fantasia. E' sufficiente girare un breve video di 10-12 secondi circa e caricarlo nella sezione app del sito. Una volta ottenuta la versione digitale basterà stampare e assemblare il tutto seguendo le indicazioni riportate in questo pdf.
Il compleanno è iniziato, le candeline sono state spente e ci troviamo nella fase di apertura dei regali. E' il turno del vostro regalo, il festeggiato al posto del biglietto trova il flipbook e resta a bocca aperta. Tutti i partecipanti sono curiosi di capire e osservare questo originale oggettino. Forse i bigliettini di auguri un giorno andranno persi ma il flipbook verrà conservato, ogni tanto ripreso e considerato come un "videoricordo" su carta...

 

   SFOGLIA   >>