Storia del Cineografo

Il Cineografo, meglio conosciuto con il nome di Flipbook, è una sequenza di immagini disegnate su un blocco di fogli, che fatti scorrere velocemente danno l'illusione di una animazione.
Esso divenne molto popolare verso la fine del XIX secolo ma anche oggi è ancora diffuso. Il nome Flibook è un nome di origine americana, in Francia era noto più come Folioscopio e in Gran Bretagna venne chiamato Flick Book o Flicker. Cineografo è un termine coniato in Italia.

L'inglese John Barnes Linnet nel 1868 fu il primo a brevettare il disegno animato inteso come Cineografo. I tentativi di riprodurre animazioni sono sempre esistiti ed uno di questi era la Lanterna Magica: una invenzione che aveva il limite di proiettare un'immagine fissa, o al massimo due immagini sovrapposte che venivano animate manualmente. Altre invenzioni come ad esempio il taumatropio, lo zootropio, il kaiserpanorama e il fenachistoscopio alternavano due o più immagini in sequenza, creando un loop ripetitivo che sembrava animarsi. Erano in ogni caso animazioni che si potevano ripetere all'infinito come ad esempio un cavallo che corre o una ballerina danzante..

L'arrivo del Cineografo permise di creare animazioni continue che possono raccontare una trama creata appositamente. Le immagini nel Cineografo non si ripetono ad intervalli, ma si susseguono in modo indefinito. I principi della tecnica cinematografica erano già sintetizzati in questa semplice idea che è il Flipbook.

I flipbook possono avere diversi formati:

Blocco note
In questo caso risulta già rilegato come fosse un normale libro

Fogli
In questo caso ogni foglio contiene i fotogrammi da ritagliare e assemblare.

Adesivi
In questo caso gli adesivi sono i fotogrammi da incollare in sequenza sulle pagine di un quaderno in corrispondenza degli angoli.

Grazie alla tecnologia degli smartphone, dei tablet e dei pc in generale, oggi è nata una rivisitazione del Cineografo con risultati fantastici (sotto il profilo dell'effetto ottico) che in passato per ovvi motivi non era possibile ottenere.

E' possibile trasformare un breve video di 10-12 secondi girato con il telefonino in un fantastico Flipbook in pochissimi passi a partire da questa webapp